Get Adobe Flash player

Corsi rinnovo CQC

mezzicqcDal 6 Aprile del 2007 è entrata in vigore la legge comunitaria per le patenti professionali, che prevede, per chi intende guidare autocarri oltre 3,5t per conto terzi o autobus in servizio pubblico, un corso di formazione per poter svolgere la professione.

La CQC è obbligatoria per patenti C dal 10 settembre 2009, mentre per patenti D lo è dal 10 settembre 2008. I titolari di CQC per trasporto merci possono ottenere la CQC trasporto persone tramite un corso di teoria, con esame finale, di 35 ore più 2 ore e mezzo di guida se di età superiore ai 23 anni, di 70 ore più 5 ore di guida se di età compresa tra i 21 ed i 23 anni.
Coloro che non sono in possesso della CQC e che conseguono la patente superiore (C o D) dovranno poi effettuare un corso accelerato di 140 ore (130 di teoria e 10 di guida) per chi ha un'età di oltre 21 anni per patenti C, oltre 23 per patenti D. E' possibile conseguire la CQC anche prima di queste età, svolgendo però il corso di formazione iniziale, della durata totale di 280 ore (260 di teoria e 20 di guida).

Ogni 5 anni, alla scadenza, i titolari di CQC per trasporto merci e/o persone, dovranno rinnovarla tramite corso di aggiornamento di 35 ore.

E' possibile rinnovarla da 18 mesi prima della scadenza.

Presso l'Autoscuoa Vestrini sono aperte le iscrizioni per ottenere la CQC per trasporto merci e persone.

 

 

chiavettausb

Iscriviti ai nostri corsi e vieni con una semplice chiavetta USB, ti daremo la possibiltà di esercitarti direttamente a casa tua, sul tuo PC, simulando i quiz della prova teorica.